Prestiti a pensionati: Ecco la Nuova Convenzione INPS
Sei pensionato e hai bisogno di liquidità? L’INPS ha pubblicato il nuovo schema di Convenzione valido dal 2020. Scopriamo insieme come funziona.
Come funziona?
Grazie alla Convenzione INPS alcune categorie di pensionati potranno richiedere presso banche e intermediari convenzionati prestiti rimborsabili con piccole trattenute sulla pensione.
In particolare i vantaggi previsti da questa forma di finanziamento sono:
- Il tasso deve essere sempre inferiore ai Tassi Soglia Convenzionali
- Non occorre motivare la richiesta
- La rata non potrà mai superare un quinto della pensione
- Tasso e rata fissi
CLICCA SULLA TUA ETÀ e rispondi alle domande per richiedere un preventivo:
Meno 65 anni |
66-70 anni |
Più di 70 anni |
Perchè conviene richiedere un prestito oggi stesso?
- Il prestito è assicurato. Grazie alle coperture assicurative prescritte per legge, puoi realizzare un progetto senza attingere ai tuoi risparmi e con la serenità di non lasciare debiti ai tuoi familiari.
- Risparmio interessi. I tassi effettivi globali medi (TEGM) nell’ultimo trimestre sono tra i più bassi di sempre. Non si sa quanto dureranno queste condizioni favorevoli.
Ma è l’Inps che eroga il prestito ?
No, l’istituto interviene solo nella fase di rimborso delle rate, attraverso la trattenuta sulla pensione. Il prestito viene pertanto erogato dalla banca o finanziaria convenzionata ed è soggetto alla sua approvazione1.
Il nuovo canale Online
Non solo è possibile richiedere un preventivo velocemente, ma oggi le banche convenzionate con l’INPS possono verificare online la quota cedibile senza necessità di recarsi presso la sede INPS più vicina.
Clicca sulla tua regione per verificare come puoi accedere alla nuova convenzione e richiedere un preventivo
Cliccando sulla mappa, dopo un breve questionario avrai la possibilità di richiedere un contatto da un consulente e verificare la fattibilità del prestito.